Cronaca |
Cronaca
/

Reggiolo, boato nella notte: colpo al bancomat

5 aprile 2025 | 08:40
Share0
Reggiolo, boato nella notte: colpo al bancomat
Il bancomat esploso

I ladri hanno fatto esplodere lo sportello Atm della Bper in viale Trieste: danni ingenti alla struttura della banca

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Poco dopo l’una e mezza della scorsa notte, un forte boato ha scosso la quiete di via Trieste a Reggiolo. I carabinieri della stazione locale, avvertito il rumore, sono intervenuti nella filiale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dove hanno accertato che ignoti avevano fatto esplodere lo sportello bancomat utilizzando la tecnica della “marmotta” – un ordigno artigianale introdotto all’interno dell’ATM per provocarne lo scoppio.

L’esplosione ha causato danni ingenti sia all’interno della filiale che alla struttura esterna, danneggiando anche un tubo dell’acqua collegato a una manichetta antincendio. Le infiltrazioni d’acqua hanno raggiunto i locali sottostanti, sede di un’attività commerciale, mentre una vettura parcheggiata nelle vicinanze è rimasta danneggiata dall’onda d’urto.

bancomat

Sul posto è intervenuta, a scopo precauzionale, una squadra dei vigili del fuoco di Luzzara, insieme al personale della società incaricata della gestione del servizio idrico, per mettere in sicurezza l’area. Presenti anche i responsabili della banca e dell’attività commerciale colpita per una prima ricognizione dei danni.

La cassaforte interna al bancomat, ritrovata accartocciata nei pressi, non risulterebbe svuotata: al momento non è stato accertato l’ammanco di denaro, ma sono in corso verifiche più approfondite. La quantificazione dei danni è attualmente in corso.

Le indagini sono affidate ai Carabinieri di Reggiolo, coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo della Compagnia di Guastalla, che stanno lavorando per risalire agli autori del colpo.