Signora Carla, un’eroina 83enne: smaschera truffa e aiuta la polizia

L’anziana ha finto di cadere nella trappola e poi ha intrattenuto i malviventi e li ha fatti arrestare: premiata da Iori
REGGIO EMILIA – Ha 83 anni, un grande senso civico e uno spirito brillante: è Carla Mariani, la signora che ha sventato una truffa ai suoi danni e ha contribuito all’arresto dei truffatori. Per il suo coraggio e la lucidità dimostrata, le è stata consegnata una pergamena ufficiale, con l’immagine del Primo Tricolore e una dedica speciale da parte del presidente del consiglio comunale Matteo Iori.
I fatti risalgono a qualche giorno fa, quando Carla ha ricevuto una telefonata allarmante: una voce dall’altro capo del telefono sosteneva che sua figlia aveva avuto un incidente e che servivano subito dei soldi per l’assicurazione. A presentarsi a casa sua sarebbero arrivati dei finti carabinieri. Un copione ormai tristemente noto, utilizzato dai truffatori per ingannare gli anziani. Ma Carla, tutt’altro che sprovveduta, ha capito subito che qualcosa non andava.
Non solo non è caduta nel tranello, ma ha anche mantenuto la calma e avvisato immediatamente la polizia, intrattenendo nel frattempo i truffatori con grande abilità, fino all’arrivo delle forze dell’ordine, che hanno potuto bloccare i malviventi in flagranza.
“Ho deciso di consegnare questa pergamena alla Signora Carla – spiega Matteo Iori – perché il suo gesto ha aiutato tante persone. Con il suo senso civico, il coraggio e la prontezza, ha dato un esempio concreto di come ogni cittadino possa fare la differenza per la propria comunità. Ha fatto tutto questo non per sé, ma per evitare che altri anziani potessero cadere nella stessa trappola”.