Cronaca |
Cronaca
/

Stazione, senzatetto fermano rapinatore e salvano un 60enne

14 aprile 2025 | 11:47
Share0
Stazione, senzatetto fermano rapinatore e salvano un 60enne

Il 24enne nordafricano, con precedenti, è stato poi arrestato dai carabinieri: è accusato di rapina aggravata

REGGIO EMILIA – Senzatetto salvano un 60enne da una rapina. Nella tarda serata di sabato, nei pressi della stazione storica, un 60enne residente in città è stato aggredito e rapinato da un giovane nordafricano di 24 anni. Decisivo per il lieto fine è stato l’intervento di alcuni homeless, amici della vittima, che hanno rincorso e bloccato il malvivente, contribuendo così alla sua cattura.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo stava percorrendo viale dei Mille intorno alle 21,30, quando è stato avvicinato da una donna, una 39enne senza fissa dimora, che gli ha chiesto 10 euro per acquistare del cibo. Il 60enne ha deciso di aiutarla. Ma, pochi istanti dopo, è sopraggiunto un giovane che si è qualificato come il compagno della donna e ha preteso anche lui del denaro.

Al rifiuto dell’uomo, il 24enne ha reagito con violenza: lo ha spintonato, facendolo cadere a terra e facendogli battere la testa, quindi gli ha sottratto il portafoglio con circa 100 euro, il bancomat e il codice fiscale. Approfittando del caos, il rapinatore ha tentato la fuga.

A cambiare le sorti dell’episodio è stato il tempestivo intervento di alcuni senzatetto presenti in zona che, udite le grida, si sono immediatamente mobilitati per inseguire il fuggitivo, raggiungendolo e bloccandolo in via Emilia Ospizio. Il malvivente è stato trattenuto fino all’arrivo dei carabinieri della stazione di Corso Cairoli, che lo hanno trovato ancora in possesso della refurtiva.

Il 24enne, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di una misura cautelare di divieto di dimora a Reggio Emilia emessa l’11 aprile scorso, è stato arrestato con l’accusa di rapina aggravata.