Cronaca |
Cronaca
/

Stupro di gruppo, a novembre l’appello per Portanova

2 aprile 2025 | 18:03
Share0
Stupro di gruppo, a novembre l’appello per Portanova

Alessandro Cappiello, unico ad aver scelto il rito ordinario, è stato condannato a 9 anni di reclusione, tre anni in più del calciatore

SIENA – Alessandro Cappiello è stato condannato a 9 anni di reclusione nel processo per violenza sessuale avvenuta nel centro storico di Siena tra il 30 e il 31 maggio 2021. L’imputato, unico ad aver scelto il rito ordinario, ha ricevuto una pena superiore di tre anni rispetto a quella inflitta con rito abbreviato (in realtà sarebbe la stessa dato che in abbreviato c’è uno sconto di un terzo) al calciatore coinvolto e allo zio Alessio Langella, entrambi condannati a 6 anni a fine 2023.

Il giudice Fabio Frangini ha stabilito anche una provvisionale di 55 mila euro a favore dei familiari della vittima, costituitisi parte civile nel procedimento. La giovane aveva denunciato l’accaduto e, dopo un controllo ospedaliero, erano scattate le indagini che hanno portato al processo.

Portanova, attualmente in forza alla Reggiana, ha sempre respinto le accuse e ha annunciato il ricorso in Appello, previsto per il 4 di novembre. Nella vicenda è coinvolta anche una quarta persona, minorenne all’epoca dei fatti, il cui caso è sotto la giurisdizione della procura minorile di Firenze.