Cronaca |
Cronaca
/

Truffe, tentano di raggirare il comandante dei carabinieri

9 aprile 2025 | 15:23
Share0
Truffe, tentano di raggirare il comandante dei carabinieri

Il colonnello Narducci: “Sono stato contattato da un finto funzionario di banca che mi ha chiesto il pin del bancomat”

REGGIO EMILIA – Se avesse saputo con chi stava parlando avrebbe subito interrotto la comunicazione il truffatore che oggi ha telefonato al colonnello Orlando Hiromi Narducci, comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia. A raccontarlo lo stesso ufficiale, proprio a margine della presentazione della nuova campagna lanciata dal Comune per tutelare gli anziani dalle truffe.

“Non più tardi di un’ora fa ero in un’altra riunione e ho ricevuto una chiamata da un finto funzionario di una banca che mi ha detto che mi stavano mandando un nuovo bancomat”, ha detto Narducci. Che ha aggiunto: “Mi è stato inoltre detto che mi avrebbero inviato un messaggio chiedendomi il pin”.

E’ sempre il comandante poi a spiegare: “Essere vittima di truffe non provoca solo un danno economico, ma anche un forte impatto emotivo”. Tuttavia, conclude Narducci, “Guardando ai dati dell’ultimo anno notiamo una regressione del numero dei delitti, almeno di quelli che vengono denunciati. E questo è verosimilmente il frutto delle varie campagne di sensibilizzazione che vengono portate avanti da qualche anno dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine sul territorio”.