Basket |
Sport
/

La Unahotels doma Napoli nel finale: 89-86

19 aprile 2025 | 19:40
Share0
La Unahotels doma Napoli nel finale: 89-86

Finale thrilling: Winston e Barford decisivi nei momenti chiave, mentre Faried sigilla la vittoria stoppando Pangos all’ultimo possesso

REGGIO EMILIA – Partita combattutissima e spettacolare quella andata in scena al PalaBigi, dove la Unahotels ha superato Napoli 89-86 in un match ricco di colpi di scena e sorpassi. Un successo importante per i biancorossi, che si confermano squadra solida e cinica nei momenti decisivi.

L’avvio è stato equilibrato, con Pangos e Totè subito in evidenza per Napoli, ma Reggio risponde con l’energia sotto canestro di Faried e le giocate di Cheatham. Il primo quarto si chiude sul 20-19 per i padroni di casa, con Faye autore di buoni spunti su entrambi i lati del campo.

Nel secondo periodo la Unahotels prova a scappare con una tripla e un gioco da tre punti, ma Totè tiene in partita gli ospiti con un’ottima presenza in area. Winston accende i suoi con un altro gioco da tre punti, ma Treier con una tripla firma il sorpasso partenopeo sul 38-39 all’intervallo.

La ripresa si apre nel segno di Napoli, con Totè e Pangos micidiali dalla lunga distanza. Zubcic e Green completano il break offensivo, portando gli ospiti avanti 49-60. Reggio però non molla: Vitali e Cheatham suonano la carica, Winston e Faye completano la rimonta e il terzo quarto si chiude sul 57-64.

L’ultimo periodo è una battaglia senza esclusione di colpi. Reggio Emilia piazza un 10-0 che la riporta in vantaggio, ma Napoli reagisce con i jumper di Green e una bomba di Pullen. Si gioca punto a punto: Faried è dominante sotto i tabelloni, mentre Vitali e Winston trovano punti pesanti dalla lunetta. A meno di due minuti dalla fine è ancora parità (84-84), ma Barford e Winston piazzano il colpo decisivo.

Pullen prova il tutto per tutto, ma il suo ultimo tiro viene stoppato da Faried, che chiude la contesa e regala la vittoria ai suoi.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BASKET NAPOLI 89-86

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 9, Winston 21, Faye 16, Smith 5, Uglietti, Suljanovic, Fainke, Vitali 4, Faried 16, Grant, Chillo, Cheatham 16. Allenatore: Priftis.

BASKET NAPOLI: Pullen 13, Zubcic 7, Treier 9, Pangos 7, De Nicolao 4, Woldentensae, Saccoccia, Green 10, Totè 36, Mabor Dut. Allenatore: Valli.

Arbitri: Paternicò Perciavalle, Dionisi.

Parziali: 20-19; 18-20; 19-25; 32-22

Note:  3704 spettatori. Fallo tecnico a Zubcic al 18′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 29′. Fallo tecnico a Pullen al 34′. Cheatham esce per falli al 38′. Fallo antisportivo a Faried al 38′