REGGIO EMILIA – I posteggi gestiti con degli strumenti digitali di ultima generazione rientrano tra i servizi più diffusi e apprezzati degli ultimi anni. Queste applicazioni all’avanguardia, infatti, individuano in pochi secondi delle opzioni per gli utenti che manifestano una specifica necessità: lasciare il proprio veicolo in un luogo sicuro ad un prezzo accessibile.
I parcheggi low cost, quindi, rappresentano un’eccellente soluzione per i turisti ed i cittadini che non vogliono spendere cifre esorbitanti per un posteggio a medio o lungo termine. Oggi, grazie al prezioso contributo dell’innovazione tecnologica, si possono trovare delle aree di sosta affidabili e convenienti con largo anticipo. Un’opportunità che viaggiatori e automobilisti possono sfruttare per ridurre i costi associati ai parcheggi in prossimità di un sito turistico o presso un determinato contesto urbano. Ecco, a tal proposito, un approfondimento riservato ai vantaggi, alle caratteristiche e alle principali funzionalità delle risorse tecnologiche adottate nel settore dei parcheggi low cost.
Questi posteggi, disponibili ormai all’estero e in tutto il territorio nazionale, si differenziano dalle tradizionali aree di sosta per le tariffe più competitive ed i servizi aggiuntivi proposti all’utenza di riferimento. I prezzi e le prestazioni supplementari hanno decretato, in pratica, la rapida affermazione dei parcheggi low cost nelle città e nelle località turistiche. Questo fenomeno, inoltre, ha alimentato lo sviluppo di nuove applicazioni che agevolano la ricerca e la prenotazione dei posteggi in base alle caratteristiche richieste. Dunque, con la crescente domanda di soluzioni smart sono aumentate anche le risorse tecnologiche dedicate agli automobilisti che vogliono ottimizzare le tempistiche e le proprie risorse economiche. Le destinazioni turistiche, in particolare, hanno tratto dei considerevoli giovamenti dagli strumenti tecnologici in grado di semplificare la ricerca di posteggi custoditi a costi adeguati.
I viaggiatori non devono compiere i classici giri perché possono prenotare in anticipo il parcheggio low cost più appropriato attraverso delle valide e pratiche applicazioni. Anche le spese previste per le soste vengono ridotte con l’ausilio degli strumenti elaborati appositamente per turisti on the road ed automobilisti. I tempi ed i soldi risparmiati, inoltre, vengono spesi per visitare una determinata destinazione, svolgere delle nuove attività e trascorrere delle piacevoli giornate. Nello specifico, Parclick propone in tempo reale tutte le opzioni disponibili a seconda delle necessità manifestate dall’utente. Tramite un’interfaccia funzionale ed intuitiva, infatti, si possono visualizzare i parking selezionati secondo le tariffe, la posizione, la disponibilità ed i servizi aggiuntivi. Alcune aree di sosta, in aggiunta, vengono dotate di appositi sistemi di videosorveglianza e del personale di sicurezza indispensabile per una maggiore tranquillità.
Le applicazioni ed i siti web dedicati alla ricerca dei parcheggi low cost forniscono informazioni dettagliate sui servizi disponibili e consentono di trovare dei posti liberi in anticipo. Eliminano, in pratica, una delle principali fonti di stress per cittadini e viaggiatori. Quella, che per molti rappresenta una vera e propria impresa, diventa con un semplice software un’operazione rapida e conveniente. Per questo, aumentano gli utenti che utilizzano delle applicazioni specifiche per la ricerca di un parcheggio low cost nel proprio quartiere, in una località turistica o nelle vicinanze di un determinato aeroporto. Queste risorse propongono anche una chiara panoramica dei servizi offerti agli automobilisti durante il periodo di sosta. I responsabili dei parcheggi, infatti, includono nelle proprie tariffe alcune prestazioni aggiuntive che, nella maggior parte dei casi, riguardano l’assicurazione, la connessione Wi-Fi e l’assistenza 24 ore su 24.