Primo motorino: i criteri di scelta, il patentino e tutto quello che c’è da sapere
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Primo motorino: i criteri di scelta, il patentino e tutto quello che c’è da sapere

13 giugno 2024 | 10:08



REGGIO EMILIA – Primo motorino? La scelta non è così semplice. Il motorino 50 dà la possibilità ai giovani di essere maggiormente autonomi. Nelle grandi città, poi, c’è la necessità di potersi spostare agevolmente, considerando che il traffico è in netto aumento rispetto agli anni passati.

Questo mezzo, in effetti, è piuttosto facile da guidare, e nelle città metropolitane rende il trasporto efficiente e sereno. Prima di procedere con l’acquisto, ci sono però molti fattori da approfondire.

Quali? Oltre al modello da comprare e all’uso più o meno intenso, anche il patentino 50 (oggi patente AM) per poterlo guidare e l’assicurazione, che tendenzialmente costa meno rispetto ai veicoli a 4 ruote. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e come ricercare un’assicurazione per il motorino 50 conveniente su ComparaSemplice.it.

La scelta del primo motorino

Stando a quanto riportato dal Codice della Strada, i motorini sono “ciclomotori che presentano una cilindrata ridotta”. Il limite massimo di velocità, in questo caso, è di 45 km/h.

In realtà, non è usato largamente dai giovani, ma anche dagli adulti, poiché spesso il traffico è congestionato nelle grandi città. Rispetto all’auto, è altresì un’opzione economica, non solo per quanto concerne l’assicurazione, ma per il mantenimento e l’acquisto in sé.

Le caratteristiche di un motorino non differiscono molto in base al modello: generalmente il peso e le dimensioni sono ridotte e, in fase di scelta, uno dei criteri più importanti riguarda proprio l’uso che se ne intende fare.

Per i giovani, probabilmente parliamo di spostamenti su tragitti brevi, come da casa a scuola o viceversa, oppure per recarsi in centro o a casa degli amici.

Spesso si è indecisi, invece, riguardo alla presenza del baule posteriore: è un accessorio utile, certo, ma va considerato che, oltre ad allungare il mezzo, aggiunge un peso non indifferente.

Per i genitori che devono scegliere il primo motorino del figlio, l’ultimo suggerimento che diamo è di farlo insieme a lui, tenendo conto della sua predisposizione alla guida.

Patentino 50cc, cosa sapere

Lo conosciamo con il nome di patentino 50cc: per poter guidare un ciclomotore, è indispensabile passare un esame teorico e pratico. Proprio così: occorre oggi la patente AM per la guida dei veicoli con 2 o 3 ruote, ovvero i quadricicli leggeri “mini-car”.

Le normative sono state cambiate a partire dal 2013: l’unico elemento tutt’oggi in comune con il vecchio patentino è l’età necessaria per poter sostenere gli esami e ottenere il documento, ovvero 14 anni.

Come si consegue?

Per ottenere la patente AM, il percorso non è dissimile dalle altre modalità. Ovvero, esame teorico e pratico, come anticipato. La prova teorica consiste nel classico test con affermazioni vere o false, ed è possibile fare un massimo di 3 errori. Il tempo è di 25 minuti.

Per potersi esercitare per la pratica, è indispensabile ottenere il foglio rosa. Una volta superata la teoria, è possibile iniziare a mettersi in strada con il sostegno dell’istruttore o di un genitore o una persona che comunque abbia conseguito la patente da almeno 10 anni e la cui età massima è di 65.

Invece, per quanto riguarda l’esame pratico della patente AM, verranno richieste delle esecuzioni di manovre ben precise, e solamente in seguito la capacità di guida del candidato sarà valutata anche nel traffico. Dunque, è articolata in due fasi.

Essendo una “vera” patente a tutti gli effetti, è soggetta alla decurtazione di punti in caso di infrazioni delle norme del Codice della Strada.

Una volta ottenuta la patente AM, è possibile guidare qualsiasi ciclomotore con cilindrata massima di 50cc, o con potenza comunque non superiore a 4 kW; infine, la velocità massima è di 45 chilometri orari.

Assicurazione motorino, è obbligatoria?

Come anticipato, è necessaria l’assicurazione per il motorino. Ce lo spiega il Codice della Strada stesso: l’assicurazione è sempre obbligatoria per qualsiasi veicolo su strada, anche per motorini 50 e scooter.

Stipulare l’assicurazione non differisce dalle altre polizze come RC auto. Quindi, è fondamentale raffrontare i preventivi così da optare per la soluzione più adatta in base alle proprie esigenze, come usando la piattaforma di Compara Semplice.

Attenzione: l’assicurazione serve anche per chi sta guidando con il foglio rosa. Ecco perché è fondamentale approfondire l’argomento sin da subito e prepararsi all’acquisto del primo motorino al meglio.