Scegliere un gioiello da regalare: la bellezza di un gesto unico
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Scegliere un gioiello da regalare: la bellezza di un gesto unico

19 febbraio 2025 | 10:19



REGGIO EMILIA – Regalare un gioiello è un gesto davvero speciale con il quale si ha la possibilità di lasciare a bocca aperta per lo stupore una persona a cui si vuol bene. Ciascun gioiello è caratterizzato da un valore simbolico che può essere sinonimo di amicizia, di amore o comunque di un legame unico. I monili, in effetti, non sono unicamente dei pegni d’amore, ma possono essere utilizzati anche per festeggiare la nascita di un bambino, per celebrare il compleanno di un amico o per fare una sorpresa a un collega di lavoro. Che si tratti di orecchini, di bracciali o di collane, si ha sempre l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte a disposizione.

Come trovare il regalo più indicato

Non sempre, tuttavia, è facile riuscire a individuare il regalo più appropriato. È fondamentale, infatti, essere consapevoli delle preferenze e delle abitudini della persona a cui il gioiello è destinato, anche alla luce del legame da cui si è uniti al soggetto in questione. Ciascun gioiello è portatore di un significato particolare: per esempio le collane consentono di abbracciare in senso figurato una persona a cui si vuol bene, i bracciali sono sinonimo di unione e potere e gli orecchini sono un simbolo di protezione. Spiegheremo il perché nelle righe che seguono.

Orecchini: curiosità e tradizioni

Non tutti sanno che in un passato non troppo lontano gli orecchini in oro venivano indossati sempre dai marinai, che in questo modo potevano avere sempre a disposizione degli accessori di valore da utilizzare come merce di scambio in situazioni di emergenza o in occasione di assalti da parte dei pirati. Con il passare del tempo, poi, gli orecchi hanno assunto il valore di veri e propri amuleti. Oggi, un paio di orecchini rappresenta il dono perfetto da parte dei genitori per la propria figlia, che ha bisogno di essere protetta e curata. Una sagoma a cuore è evidentemente correlata ad amore e affetto; in ogni caso ciò che conta è privilegiare accessori con un design particolare e memorabile.

Le collane

Non meno interessanti sono le collane, che vantano un valore speciale in molteplici tradizioni culturali. Questi accessori possono essere caratterizzati da lunghezze e forme differenti. In ogni caso, rappresentano una splendida idea regalo all’insegna del romanticismo, così come un regalo ideale da destinare a un’amica o alla propria mamma. Come sempre, quel che conta di più è conoscere alla perfezione la destinataria del dono. Una collana a catena in alluminio è raccomandata per persone che non hanno timore di sfoggiare un look coraggioso, mentre se non ci si vuole allontanare troppo dal classico non c’è niente di più appropriato di una collana a filo abbinata a un ciondolo a cuore.

Tutto il bello dei bracciali

I bracciali attualmente sono il simbolo di un legame speciale, che a seconda dei casi può essere all’insegna dell’amore, dell’amicizia o anche solo della gratitudine in ambito professionale. In passato, invece, questi monili venivano accostati a un’idea particolare come quella della ciclicità del tempo, mentre i nobili e i soldati li indossavano in quanto segno di potere e di valore. Un bracciale elastico è la soluzione ideale per coloro che desiderano puntare su un dono destinato a restare con il passare del tempo. Un dettaglio speciale è la placcatura in argento, che abbina estetica e longevità.

Un gioiello dal significato speciale

Quando si ha in mente di regalare un gioiello, non si deve commettere lo sbaglio di pensare che un dono di questo tipo sia adatto solo a una donna. Anche gli uomini, infatti, possono essere omaggiati con un gioiello: per esempio con un bracciale alla moda, una collana trendy o perfino un portachiavi. Tanti sono i bijou artigianali che regalano un nuovo significato al legame fra due persone!

Le idee di Rubinia

Grazie al marchio Rubinia gioielli e accessori preziosi sono sinonimo di artigianalità e bellezza. Da più di 40 anni, questo brand è in grado di convertire qualunque desiderio in un gioiello speciale, perché realizzato su misura e quindi unico. Tutte le creazioni hanno un carattere sartoriale, e sono figlie di una creatività che non è mai uguale a sé stessa ma è portatrice di emozioni.