REGGIO EMILIA – Ultima replica giovedì 5 novembre, ore 20.30, per “Coda” la performance site specific del coreografo Hofesh Shechter alla Collezione Maramotti. Si tratta di una performance creata appositamente dal coreografo per questo luogo, in dialogo con le opera d’arte e l’architettura che le ospita, così come in opassato era avvenuto per altri coreografi come Trisha Brown, Shen Wein e Wayne Mc Gregor. Il site specific pensato da Hofesh Shechter prevede l’accompagnamento del pubblico, a cura dei danzatori, in luoghi della Collezione, mai sperimentati in precedenza negli altri progetti.
Oggi, come in passato, il site specific nasce dalla collaborazione tra Collezione Maramotti, Max Mara e Fondazione I Teatri nell’ambito del Festival Aperto ed è la prima parte del progetto Hofesh Shechter che vede impegnata a Reggio Emilia la Shechter Junior, una compagnia di danzatori internazionali tra i 18 e i 25 anni selezionati tra oltre mille.
L’ultima replica della creazione site specific in Collezione rappresenta un’irripetibile occasione per assistere a performance nello spazio a esse ispirato e dedicato, che lo stesso Shechter ha visitato in settembre per idearne coreografia e musica. Accanto ai danzatori di Shechter Junior, su speciale richiesta del coreografo, ci sarà Sita Ostheimer, già danzatrice della Hofesh Shechter Company e direttore delle prove di Shechter Junior.