CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Una sfilata di carri mascherati in luglio? E’ una follia contagiosa che a luglio interessa il centro di Cavriago, dove stasera si daranno appuntamento centinaia di maschere.
“Una vera pazzia, il carnevale al 3 di luglio – ammettono gli organizzatori della Proloco Quariegh – , ma a noi piacciono le scommesse impossibili e così dopo il grande successo di “Mille e una notte bianca” siamo a pronti a rimetterci in gioco per farvi trascorrere un’altra bella serata in centro a Cavriago. Ci saranno i carri preparati dai volontari dell’Unità Pastorale di Cavriago (che partiranno alle 20,30 da piazza Benderi), ci saranno i “Ballachetipassa” che presenteranno uno spettacolo ispirato al mondo delle favole e faranno ballare tutti i bambini, ci sarà M@rvin dj che dopo le 22,30 farà ballare anche i più grandi e poi ci sarà un piccolo mercatino dell’artigianato artistico”.
In piazza Zanti sarà in funzione lo stand del gnocco fritto e della birra e, per aumentare il colore verranno posizionati anche un paio di gonfiabili per bambini: “Verrà anche premiata la maschera più bella che salirà sul palco”, dicono dalla prologo invitando tutti a presentarsi con una maschera “magari con una mascherina anche piccola”.
Il ritrovo è in piazza Benderi, da dove alle 20.15 partiranno i carri allegorici per piazza Zanti. Le maschere invece sfileranno sulla gradinata del Sagrato di San Terenziano (ore 20,45). A seguire, dalle 21,15, “Gran Ballo della Deliranza”, animazione con partecipazione dei gruppi di danza classica “Gea s.s.d.” di Cavriago. Poi il dj set “Su la Maschera”; il gran finale con la premiazione è in scaletta a mezzanotte.
In piazza, oltre allo stand del gnocco, saranno allestite le bancarelle del mercatino dell’artigianato artistico. In occasione della “Estate in piazza cavriaghese” il mercato è in programma ogni venerdì sera di luglio ed agosto (fino al 14): chi volesse intervenire come espositore può contattare Proloco via mail a prolocodicavriago@libero.it