Sabato alle 20,30 e domenica alle 18, al teatro Cavallerizza, andrà in scena“Back pocket, la vrille du chat”
REGGIO EMILIA – Quella di sabato 20 ottobre (ore 20.30) e domenica 21 ottobre (ore 18.00), al Teatro Cavallerizza, è un’occasione unica per grandi e piccoli, chiamati ad assistere ad uno degli spettacoli più insoliti di questa edizione del festival Aperto: La Vrille du chat, con la Compagnia Back Pocket.
Back Pocket è formata da cinque artisti provenienti dalle più grandi scuole circensi internazionali, e rinnova la scrittura coreografica circense utilizzando esclusivamente risorse corporee acrobatiche, senza quasi avvalersi di attrezzature particolari.
Ispirato al fumetto 3 secondes dell’autore belga Marc-Antoine Matthieu, La Vrille du chat punta su una scenografia decostruita e ricostruita da più angolazioni, e sull’uso di tecniche cinematografiche e dell’animazione, come stop motion, rallenty alternate ad accelerazioni improvvise, sfidando le leggi spazio-temporali.
L’azione si svolge in 3 secondi ma nonostante il tempo così breve gli spunti si ramificano in tutti i sensi.
Durante lo spettacolo, gli acrobati interpretano sia i personaggi principali sia le personificazioni di un ricordo, di un’emozione, o di un desiderio, realizzando una composizione originale e divertente che si regge sui virtuosismi fisici e la presenza scenica degli straordinari performer.
ll risultato è dunque una composizione sapiente e spassosa che si regge solo sul virtuosismo fisico.