ALBINEA (Reggio Emilia) – La tradizione culinaria reggiana torna a far parlare di sè, in occasione della Festa d’Autunno “Ciccioli Balsamici” in programma domenica 25 ottobre ad Albinea.
Nella cornice della splendida piazza albinetana andrà in scena una manifestazione dedicata ai protagonisti delle tavole reggiane: i ciccioli e l’Aceto Balsamico Tradizionale. Si potranno incontrare spazi attrezzati per la degustazione, mostre, laboratori, stands gastronomici, antichi mestieri, il tutto condito dai profumi dell’autunno.
Un’alchimia di sapori all’insegna del vero Made in Italy e della produzione locale, dove l’ABT, con il suo raffinato aroma, metterà in campo la sua versatilità e dimostrerà di sposarsi con una infinità di pietanze, dall’antipasto al dolce, fino alla frutta.
Per la VIII° edizione consecutiva il Palio dei Ciccioli invita a singolar tenzone i norcini locali, mentre i produttori di aceto balsamico si daranno battaglia con il Concorso Balsamica Bonissima.
Le disfide oraganizzate dal Comune di Albinea e dalla Pro Loco, rientrano nelle iniziative destinate alla valorizzazione della gastronomia reggiana e delle produzioni tipiche agroalimentari e sono destinate a tutti i produttori privati con il solo scopo di valorizzare la tipicità di questo prodotto reggiano in generale, non soltanto per quel che riguarda la difesa della tradizione, ma anche per l’utilizzo dei prodotti specifici del territorio.