Arcadia chiude il festival del Quartetto

Date Evento
Il 12 giugno
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Arcadia chiude il festival del Quartetto

REGGIO EMILIA – Domenica alle 21, al Teatro Cavallerizza, sarà il rumeno Quartetto Arcadia a chiudere il festival del Quartetto, dopo che il Quartetto Casals, causa indisposizione di uno dei musicisti, è stato costretto a rinunciare all’annunciato concerto.

Il programma proposto va da Franz Joseph Haydn, Quartetto in fa minore op. 20 n. 5, György Ligeti, Quartetto n. 1 Metamorfosi notturne per finire con  Claude Debussy, Quartetto per archi in sol minore op. 10. Vincitori del Concorso 2014 Osaka International Chamber Music, del Concorso Internazionale per Quartetto 2012 Wigmore Hall di Londra, del Concorso Internazionale di Musica da Camera 2011 di Almere e, nel 2009 dell”International Chamber Music Competition di Amburgo, il Quartetto Arcadia si sta rapidamente affermando come uno dei più interessanti quartetti d’archi della sua generazione.

Quartetti per archi op. 20 di Franz Joseph Haydn – di cui domenica 12 sarà eseguito il n.5 in fa minore –  costituiscono una pietra miliare nella storia dell’evoluzione del genere quartettistico. All’epoca della loro composizione, nel 1771-72, Haydn era già un affermato compositore quarantenne, al servizio ormai da dieci anni come Kapellmeister della famiglia Eszterhàzy, una delle più ricche e nobili dell’impero austro-ungarico.

Haydn si dedicò alla scrittura quartettistica per archi solo alla fine della prima decade di servizio: del resto a Corte non vi erano esecuzioni di Quartetti e probabilmente fu la possibilità di venderli a qualche altro mecenate o editore che lo spinse a dedicarsi intensamente alla composizione di tre serie di Sei Quartetti, catalogati poi come op. 9op. 17 e op. 20.