Il regista incontrerà il pubblico lunedì 15 luglio al termine della proiezione delle 21.30
REGGIO EMILIA – Lunedì 15 luglio in Arena Stalloni gran finale di “Accadde Domani”. Per l’ultimo appuntamento della rassegna -organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione Arci Reggio Emilia e con il contributo di F.I.C.E. Emilia-Romagna – sarà ospite il regista Giorgio Diritti che presenterà “Lubo” (Italia, 2023).
Dopo “Volevo nascondermi” (2020), l’intenso biopic dedicato al pittore Antonio Ligabue e girato a Reggio Emilia e provincia, Diritti ritorna al cinema con una pellicola spiazzante, un film in cui perdersi e lasciarsi guidare dalle atmosfere. La ricerca e la vendetta si fondono con uno sviluppo inquieto, fatto di improvvise accelerazioni e cambi di rotta.
Trama
Lubo Moser è un nomade del popolo Jenisch. Nella Confederazione Elvetica del 1939 gira di luogo in luogo esibendosi nelle piazze insieme alla moglie Mirana e ai loro bambini. Fino a quando la Seconda Guerra mondiale incombente fa sì che il governo dichiari la mobilitazione degli uomini per la difesa delle frontiere. Lubo, mentre è in servizio, viene a sapere che i figli sono stati prelevati e portati in un istituto mentre la moglie, nel tentativo di proteggerli, ha trovato la morte. Da quel momento il senso della vita per lui consiste nel conseguire un duplice obiettivo: ritrovarli e vendicarsi…
Ingresso unico a 3.50€ per l’iniziativa Cinema Revolution. Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni. In caso di maltempo la proiezione si sposta al Cinema Rosebud