Beatrice Rana, giovane talento al Valli

Date Evento
Il 15 dicembre
Dalle 20,30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Beatrice Rana, giovane talento al Valli

REGGIO EMILIA – Al teatro Valli il precoce talento pianistico di Beatrice Rana. Ventiduenne, il suo recital del 15 dicembre, ore 20.30, riprende alcuni temi forti della Stagione concertistica della Fondazione I Teatri: Bach e il Novecento storico con Maurice Ravel. E tra i due, Muzio Clementi e Chopin.

Con il recente e importante riconoscimento al Concorso Pianistico internazionale “Van Cliburn”, ha già suonato nelle sale da concerto più importanti del mondo, debuttando quest’anno anche all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e alla Scala di Milano con grande successo.

Il suo recital riprende alcuni temi forti della Stagione concertistica della Fondazione I Teatri: Bach, Partita n. 2 BWV 826 e il Novecento storico (Maurice Ravel, La Valse). Tra i due, Muzio Clementi, Sonata op. 40 n. 2 e Fryderyk Chopin, Sonata n. 2 Op. 35.

Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha debuttato come solista al fianco di un’orchestra all’età di nove anni, esibendosi nel Concerto in fa minore di Bach. Ha intrapreso lo studio della musica all’età di quattro anni e ha quindi conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco della Sciucca.

Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca. Beatrice Rana ha inoltre seguito diverse masterclass in Italia, Francia e Stati Uniti tenute da musicisti del calibro di Michel Beroff, Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski, François-Joël Thiollier ed Elisso Virsaladze.

Beatrice Rana ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di Scrjabin per l’etichetta discografica Atma. Questa sua prima incisione ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Ad essa è seguita l’uscita nel novembre del 2013 del CD con la registrazione delle performance al Concorso Van Cliburn, edito dall’etichetta Harmonia Mundi.