CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Da 19 anni sul sagrato della chiesa di Campolungo ( che si trova a tre chilometri da Castelnovo né Monti, Reggio Emilia ) il 14 e 15 agosto, venerdì e sabato, dalle 20. Ci sarà la tortellata di ferragosto, tortelli che diventano acqua, cibo , luce, ospedali, panetterie per persone bisognose.
Da sempre il ricavato della tortellata finanzia progetti che si occupano di chi ha bisogno delle primarie necessità quest’anno il ricavato andrà a sostenere un progetto del Gaom, associazione che opera in Etiopia, per attrezzare il poliambulatorio costruito 8 anni fa con l’acquisto di un microscopio e a riparare l’ecografo.
In questi giorni sono in corso d’opera i ripieni e la pasta per preparare ben 50.000 tortelli di 4 gusti: di erbette, zucca, radicchio e patate, razdore e razdori di tutte le età preparano i prelibati tortelli, altri che attrezzano l’area, spostano tavoli, organizzano parcheggi e divertimento e intrattenimento per i bambini, c’è chi riordina i premi della pesca, il sagrato in questi giorni è un allegro affollamento di adulti, ragazzi che si danno da fare per accogliervi al meglio.