CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Mercoledì sera alle 21.30, alla cantina Garibaldi di Cavriago, Lisa Marie Simmons in concerto. La Simmons è nata a Colorado Springs, ha studiato teatro e musica all’Accademia di Arte Drammatica di New York e fatto esperienze in varie bands soul, funk, pop, jazz e soul. Ha vissuto e lavorato ad Amsterdam, in Francia, in Costa Rica, a St. Marten. E’ approdata in Europa nel ’98 e il suo primo singolo ha raggiunto le top charts con un brano dance in Francia e Italia (“Free”).
La collaborazione con Marco Cremaschini , importante pianista jazz, soul e blues, la porta in giro per l’Italia affrontando nuovi progetti new-folk e new-soul con la formazione Hippie Tendencies e world jazz con la formazione Note Speak. Un brano degli Hippie Tendencies dedicato a Sacco e Vanzetti è stato adottato da Amnesty International per una sua campagna sui diritti umani.
Lo stesso Cremaschini e il fratello di Lisa, Miles Simmons fondano il Downbeat Trio. Miles è di casa alla Casa Bianca per avere cantato sia per i Clinton che per gli Obama, corista di artisti eccezionali quali Natalie Cole, John Secada,Candice Glover, ma anche attivo nel teatro. Lisa è un’artista talmente poliedrica e trasversale da affrontare anche repertori rock’n’roll e di American Roots Music.
Lisa and the Welcome è l’ultimo progetto che Lisa definisce “gli Hippie Tendencies vestiti bene”. In Cantina Lisa Simmons e Marco Cremaschini porteranno Paolo Badini al contrabbasso. Di formazione classica Paolo si muove sempre su due binari: quello classico appunto, infatti è membro stabile dell’orchestra filarmonica Slovena dal ’97 (ma collabora anche con l’Orchestra di Santa Cecilia, quella di Lugano e quella dell’Arena di Verona); el’attività jazzistica che è il suo segreto amore. Fra i tanti nomi importanti che ha accompagnato spicca Richard Galliano.
Marco Cremaschini come dicevamo è pianista, compositore e con una lunga storia e collaborazioni alle spalle(Cheryl Porter, Key Foster Jackson, Jenny B, Lisa Bell…)