“Canto sospeso” di Nono ed Eroica di Abbado al Valli

Date Evento
Il 14 ottobre
Dalle Ore 20.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Canto sospeso” di Nono ed Eroica di Abbado al Valli

REGGIO EMILIA – Nono e Beethoven, due compositori idealmente uniti da un indomabile spirito di ricerca musicale mai disgiunto dalla coscienza filosofica e politica del proprio tempo. La lotta e il sacrificio partigiano in Nono, le inquietudini post-rivoluzionarie in Beethoven si fanno trama stessa di costruzioni musicali che sono anche visioni del mondo.

Con questi due compositori si presentano Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Roberto Abbado, all’appuntamento al Teatro Valli di mercoledì 14 ottobre 2015, ore 20.30, che è al tempo stesso primo concerto della Stagione e parte del festival Aperto, nell’ambito Nell’àmbito di “Resistenza Illuminata” Omaggio a Luigi Nono nel 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

Il programma prevede: di Luigi Nono, Il canto sospeso per soli, coro e orchestra (1956) – sulle Lettere di condannati a morte della Resistenza europea (Einaudi, 1954) e di Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore, op.55 “Eroica”.

Prima del concerto (ore 18.00, Sala degli Specchi del Valli, ingresso libero) Luigi Pestalozza e Nicola Sani, in conversazione, raccontano e illustrano il rapporto a distanza fra due compositori sensibili ai fatti sociali dei loro tempi diversi, sì, ma ugualmente caratterizzati da rivolgimenti storici epocali.