REGGIO EMILIA – Un coinvolgente invito al viaggio, alla fantasticheria, al gioco chiude sabato 12 (ore 20.30) e domenica (ore 18) il Festival Aperto edizione 2016. Al Teatro Cavallerizza approda la Compagnie Adrien M & Claire B che ha rivisitato Cinématique, portato in scena per la prima volta nel 2009 e premiato nel concorso internazionale di danza e nuova tecnologia all’interno del Festival des Bains Numériques in Francia.
Adrien M & Claire B si servono di elementi visivi digitali, mixati in perfetta interazione con i movimenti dei performer in scena, spesso accompagnati da strumenti tecnologici di propria creazione, come il software eMotion.
Lo spettacolo inizia con la coppia di performer che disegna su fogli e abbozza forme e sentieri da attraversare. Sul pavimento vengono contestualmente proiettate immagini, che diventano percorsi da seguire. I paesaggi virtuali si susseguono, mentre gli interpreti cercano di schivarli e di attraversarli. A volte devono evitare di cadere nelle voragini virtuali che si creano, altre volte inseguono scie luminose, mentre lettere sospese ora crollano e si ammassano, facendo emergere parole non dette.
E se gli intermezzi di giocoleria che si alternano alle sequenze danzate rendono lo spettacolo adatto anche ai più piccoli (dai 10 anni in su), allo stesso tempo riportano il pubblico adulto ad una ingenuità e illusione infantile ormai perduta, dove tutto è possibile: il segreto è adesso seguire i propri sogni.