REGGIO EMILIA – Agricoltura, sicurezza alimentare, energia e rigenerazione del territorio: i temi centrali per lo sviluppo e la sostenibilità del nostro pianeta sono al centro dell’edizione 2015 di Centro storico in festa. La festa democratica del circolo Pd del centro città “Renzo Bonazzi” che si terrà dal 23 al 26 aprile per il quarto anno consecutivo al chiostro della Ghiara di via Guasco.
Naturalmente si parlerà di Expo: l’onorevole Simona Bonafè, parlamentare europea e membro della commissione Ambiente e sicurezza alimentare, domenica 26 dialogherà con l’onorevole Paolo Gandolfi sul tema “Milano chiama Bruxelles: Europa, ambiente e cibo”. Tra gli ospiti di domenica anche l’onorevole Beppe Guerini, membro della commissione giustizia della Camera, e la consigliera regionale Roberta Mori, presidente commissione Pari Opportunità e diritti della Regione Emilia-Romagna. Saranno coinvolti in un dibattito sullo stato dell’arte della riforma del diritto di cittadinanza a Reggio Emilia, Bologna e Roma. Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente nazionale, parlerà di energia e trasporti con la consigliera regionale Silvia Prodi.
La festa sarà anche l’occasione per presentare un innovativo progetto di agricoltura periurbana a Reggio Emilia curato da alcuni iscritti del circolo. All’incontro di giovedì parteciperanno Simona Caselli, assessore regionale all’agricoltura, e Alex Pratissoli, assessore alla rigenerazione urbana del Comune.
Al chiostro non mancherà la musica: per la serata del 25 aprile è previsto il doppio live di Egle Sommacal, storico chitarrista dei Massimo Volume, e del folksinger Des Moines (Simone Romei).