Festa medievale a Manno

Date Evento
Dal 5 agosto al 6 agosto
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Festa medievale a Manno

TOANO (Reggio Emilia) – Rievocazioni storiche, cortei in costumi d’epoca e palio delle contrade: è questo il programma attorno al quale ruota da sempre Manno medioevale, che si terrà nel fine settimana. Domani sera (sabato 5 agosto), alle 19 si aprirà ufficialmente la manifestazione con un corteo in costumi del millesettecento, che raggiungerà l’antica chiesa intitolata ai Santi Prospero e Paolo, per presenziare, assieme agli spettatori, alla messa celebrata in latino.

Seguirà la cena storica, che immergerà i partecipanti in pieno medioevo, con suggestive esibizioni, musiche e rappresentazioni, tra storia e leggenda, condotte da compagnie e gruppi di artisti di strada. Non mancherà, come di consueto, lo spettacolo del fuoco.

La festa riprenderà nella mattinata di domenica, alle 10, con l’apertura dei mercati medioevali, la visita agli accampamenti ed altri spettacoli. Dopo il pranzo conviviale si rifarà un salto in avanti nel tempo, per assistere alla rappresentazione in cui ci sarà la consegna delle chiavi della città di Venezia a Giulio Testi, marchese di Toano, in onore e memoria del padre, il poeta Fulvio Testi.

Farà seguito la tradizionale competizione tra le sette borgate del paese, che costituisce il cuore pulsante dell’evento.