REGGIO EMILIA – L’anteprima del Festival Aperto 2015 “Eretici” – che da settembre a novembre a Reggio Emilia accoglie teatro musicale, musica, danza, performance, teatro, reading – sarà domenica 20 settembre in piazza Martiri del 7 luglio, alle 18.30, con Arzan 2.0 + MM Contemporary Dance Company (accesso gratuito).
L’incontro di Arzân 2.0 (direzione musicale Olivier Manchion) con MMContemporary Dance Company (coreografie Michele Merola) è l’incontro fra due mondi diversi e lontani fra loro, per storia e modalità espressive. La performance cui daranno vita – resa possibile grazie alla non comune disponibilità di musicisti e danzatori – dissoda territori sconosciuti e si preannuncia come un’avvincente sfida en plein air fra art-rock e danza contemporanea.
Il progetto Arzân, nato nel 2009 quasi come un esperimento, è cresciuto negli anni e in diverse tappe all’interno del Festival Aperto. Ora esso cammina sulle proprie gambe dopo la grande riuscita ai Chiostri di S. Pietro nel 2014. La MM Contemporary Dance Company, nata nel 1999 a Reggio Emilia e diretta dal coreografo Michele Merola, è oggi, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Tra i suoi obiettivi principali vi è quello di favorire il nascere di scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni.