Festival aperto, Canta che ti passa

Date Evento
Il 16 ottobre
Dalle 20,30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Festival aperto, Canta che ti passa

REGGIO EMILIA – “Canta che ti passa”, meditazione musicale sui canti di lavoro è l’appuntamento del festival Aperto di venerdì alle 20.30, Sala degli Specchi del Teatro Valli, nell’àmbito di “Resistenza Illuminata” Omaggio a Luigi Nono nel 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

Il progetto – ideazione Francesco Giomi, Fabio Lombardo, ensemble vocale L’Homme Armé – focalizza l’attenzione sulla tradizione popolare dei canti di lavoro, secondo una prospettiva non tradizionale ed entro un’ambientazione innovativa: l’idea è quella di rielaborare alcuni canti significativi inserendoli in una struttura musicale elettroacustica che diventi, di momento in momento, contrappunto, richiamo, accompagnamento, trasfigurazione. Il senso musicale è quello di valorizzare, nella nostra epoca post-industriale, un mondo poco conosciuto che ci racconta vicende profondamente umane, atteggiamenti collettivi e stati d’animo della nostra civiltà, attraverso segni di un’identità apparentemente cancellata dalla cultura mediatica.

Dai “canti in azione” fino alle storie narrate in musica, si tratta di un patrimonio sonoro di grande ricchezza ed espressività che diventa materiale e punto di partenza per una riflessione musicale. La scelta dei canti è maggiormente concentrata sui canti d’azione, quei canti cioè che accompagnavano i gesti e i momenti del lavoro, che sono rimasti impressi come orme nella materia musicale. Per il lavoro di ricerca e consulenza sulla tradizione dei canti di lavoro il progetto ha usufruito della collaborazione dell’Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino.

Percussioni ed elettronica avranno funzione di collante tra i vari canti e il loro rapporto con il lavoro, rapportandosi ora con delicatezza ora con forza al discorso musicale e dando vita a un percorso estemporaneo e sorprendente.