Il concerto di Icarus Ensemble è in scena al teatro Cavallerizza, sabato alle 18, diretto da Marco Angius
REGGIO EMILIA – Domenica alle 18 va in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia lo spettacolo “Folksongs”, con l’Ensemble Icarus, la soprano Ljuba Bergamelli e la direzione di Marco Angius.
Lo spettacolo è un omaggio a due protagonisti della musica del Novecento: il compositore Luciano Berio e la cantante e compositrice Cathy Berberian, due pionieri della musica contemporanea e dell’avanguardia europea, mancati rispettivamente 20 e 40 anni fa. Il programma si compone delle Folk Songs di Luciano Berio per mezzo soprano e 7 strumenti (1964), V. (…les collines d’Anacapri) d’après Claude Debussy di Fabio Nieder, per ensemble (2012) e Tanka di Ivan Fedele, per voce e ensemble (2023).
A fianco della partitura di Luciano Berio, due compositori a lui collegati: Fabio Nieder, che è stato allievo di Berio, e Ivan Fedele, “che”, scrive Angius, “ha esplorato questa vena folk in chiave di fusione stilistica, avvicinando in molti lavori la ricerca compositiva più rigorosa all’espressione musicale più autentica”.
“Il tema del progetto”, sempre Angius, “è quello del travestimento, del ritratto incrociato, il tema del doppio, insomma, così frequente e sentito nella storia della musica. Lungo tutto il 900 i compositori hanno avvertito una sorta di richiamo, di tentazione dell’origine nel riportare in vita, con una sottile arte del restauro ma anche e soprattutto di reinvenzione, linguaggi e stili del passato, talvolta attraverso un’integrazione degli opposti. La doppia autorialità scompare in un nuovo oggetto sonoro, ambiguo e sorprendente, fascinoso e ineffabile. Berio è l’artefice di questo carattere postmoderno dell’invenzione musicale e i Folk Songs ne rappresentano la quintessenza, oltre che uno dei lavori più riusciti ed eseguiti al mondo”.
Marco Angius direttore d’orchestra, lavora con le più importanti orchestre ed ensemble nazionali, europee e di più ampio respiro. Vanta un’ampia discografia di repertorio principalmente contemporaneo, oltre a collaborazioni virtuose con orchestre e musicisti in tutto il mondo. Dirige l’Ensemble reggiana di fama internazionale Icarus, che in Italia ha suonato per quasi tutte le maggiori istituzioni e festivals, e la soprano Ljuba Bergamelli, specializzata all’arte del Novecento e Contemporanea, al teatro musicale e al teatrodanza.