Festival Aperto, la danza del collettivo Nanouk alla Cavallerizza

Date Evento
Il 16 novembre
Dalle 18
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Lo spettacolo che quest’estate ha vinto il Premio della Critica del progetto in scena sabato alle 18

Festival Aperto, la danza del collettivo Nanouk alla Cavallerizza

REGGIO EMILIA – Il Festival Aperto da anni collabora con il Teatro sociale di Gualtieri a Direction Under 30, dedicato alle Compagnie under 30 della scena teatrale nazionale e sabato 16 novembre (ore 18 Teatro Cavallerizza), mette in scena The Old Man, del collettivo Nanouk, spettacolo che quest’estate ha vinto il Premio della Critica del progetto.

Si tratta di una pièce di danza di circa 40 minuti, realizzato dal collettivo nato nel 2021 dalla collaborazione tra Linda Pasquini, Marianna Basso e Daniel Tosseghini, che esplora la fragilità umana di fronte al peso del passato e dei ricordi. Con The Old Man, agito nei suoi continui snodi da una notevole forza narrativa del gesto, Nanouk ritrae la sospensione tra la nostalgia per ciò che è stato – o meglio, che poteva essere e non è stato – e il desiderio di rinnovamento nel tempo presente.

Nelle motivazioni del Premio, la giuria ha motivato il conferimento del Premio “per la capacità di fare dell’immaginazione uno strumento di conoscenza di storie ben oltre il proprio esperito, una scoperta resa sempre vividamente dal gesto coreografico preciso e potente, infine per le potenzialità che ravvisiamo in questa ricerca e con l’auspicio che possa crescere e apportare novità allo scenario coreutico contemporaneo.”

Lo spettacolo è diviso in due parti, una prima molto materica di presentazione dei personaggi e delle loro interazioni, ed una seconda, dove questi tre soggetti si spogliano delle loro realtà fondendosi nel loro unico corpo. Una fusione indecisa, “svestiti” allo stesso modo, mantenendo delle proprie peculiarità. I corpi si muovono in uno spazio sempre più ristretto e caldo, rimanendo sospesi in un’atmosfera senza tempo.