Festival Aperto, Pechino e Shanghai a ritmo di danza

Date Evento
Dal 17 ottobre al 18 ottobre
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Festival Aperto, Pechino e Shanghai a ritmo di danza

REGGIO EMILIA – Il Festival Aperto porta a Reggio Emilia una prima europea di danza ad opera di Xin-Art-Lab, un collettivo artistico fondato nel 2009 e diretto da Shi Jing Xin, la più giovane del gruppo di registi che ha ideato e diretto le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino.

Twin cities, in prima europea sabato alle 20.30 e domenica alle 18, Teatro Cavallerizza, lo spettacolo ideato da Shi Jing Xin, è un dittico che disegna attraverso due vicende paradigmatiche il ritratto delle due città più importanti della Cina. Pechino e Shanghai sono raccontate attraverso storie e ricordi personali, visioni intime piuttosto che quadri epici, tradotte in una coreografia che fonde la danza con musica sperimentale, video e testo poetico.
Grandmother, Stay Alive racconta momenti d’amore, intimità e speranza attraverso gli occhi della nonna della regista e coreografa che visse a Shanghai e che è stata testimone nell’arco della sua esistenza dei cambiamenti epocali della città.

The Old Summer Palace ruota invece attorno alle vicende dello Yuan Ming Yuan, il Vecchio Palazzo d’Estate costruito nel XVIII secolo e chiamato anche Giardini della Perfetta luminosità, sede della famiglia imperiale. Il Palazzo venne saccheggiato e distrutto nel 1860 verso la fine della seconda Guerra dell’Oppio come atto di ritorsione dell’Alto Commissario Britannico in Cina.