Festival Aperto, Philip Corner con Agnese Toniutti

Date Evento
Il 4 ottobre
Dalle 20.30
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Mercoledì 4 ottobre, ore 20.30, alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli

Festival Aperto, Philip Corner con Agnese Toniutti

REGGIO EMILIA – Il Festival Aperto accoglie mercoledì 4 ottobre, ore 20.30, alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli il concerto di Philip Corner con Agnese Toniutti, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia.

Compositore e musicista statunitense, ma anche pittore, performer calligrafo e soprattutto artista, Corner, con i suoi interventi performativi e visivi è stato uno dei promotori del movimento Fluxus sulla scena dell’arte internazionale. Una parte importante della sua crescita è la “creatività istantanea” dell’improvvisazione, di cui si possono sentire tracce in alcuni pezzi di questo programma. Ad accompagnarlo Agnese Toniutti, pianista specializzata nel repertorio contemporaneo e del Novecento.

festival

Philip Corner è nato nel Bronx, a New York City, USA, il 10 aprile 1933. Sebbene non abbia iniziato gli studi musicali prima dei tredici anni, ha sempre mostrato un’inclinazione creativa. Pur non essendo un virtuoso del pianoforte, ha suonato i suoi lavori e quelli di altri compositori in numerosi concerti di musica contemporanea. Ha studiato anche trombone e più tardi corno alpino. Nell’ambito dell’educazione musicale classica le sue preferenze andavano al passato antico, con una passione per il periodo medievale che non l’ha mai abbandonato. Allo stesso tempo è stato attratto fin da principio dalle innovazioni della musica contemporanea, che ha assimilato all’interno delle sue composizioni. Aperto ad altri generi musicali, ha imparato anche dalla musica folk e dal jazz.