“Risonanze e ideali” intorno alla musica di Luigi Nono

Date Evento
Il 10 novembre
Dalle 20.30
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Venerdì, ore 20.30, al Teatro Cavallerizza, nell’àmbito del Festival Aperto, con Solidarität Brigade

“Risonanze e ideali” intorno alla musica di Luigi Nono

REGGIO EMILIA – “Risonanze e ideali” è il titolo del concerto di venerdì 10 novembre, ore 20.30, al Teatro Cavallerizza, nell’àmbito del Festival Aperto, con Solidarität Brigade, ensemble di musica contemporanea del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, diretto da Giovanni Mancuso. Il programma si sviluppa attraverso due tematiche: le risonanze della poetica di Luigi Nono osservate nelle musiche di allievi e compositori che a lui si sono riferiti, e gli ideali politici e sociali di una musica che legge criticamente i segni del proprio tempo.

Benché Nono ne sia il perno – o magari proprio per questo – le musiche qui presentate sono di grande varietà: dalla ricerca sonora più ardita, con o senza elettronica e/o strumenti inusitati, alla song, dal pezzo solistico al pezzo d’insieme. Una sequenza incalzante di composizioni per lo più di breve durata in una girandola di organici che si alternano, restituisce l’idea di una creatività incontenibile, collaborativa, liberatoria.

È anche un programma, quello presentato al Festival Aperto, multigenerazionale e internazionale: da Eisler (nato nel 1898), attraverso Nono (1924), Cardew, Rzewski e Gentilucci (anni 30), Neuwirth (1968), arriva sino alla giovanissima Podzniakova.