Festival Aperto, sul palcoscenico del Valli con ElSaffar e Bianchi Hoesch

Date Evento
Il 13 ottobre
Dalle 18
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Domenica alle 18 il trombettista, suonatore di santur, vocalista e compositore Amir ElSaffar si unisce al performer e compositore di elettronica Lorenzo Bianchi-Hoesch 

Festival Aperto, sul palcoscenico del Valli con ElSaffar e Bianchi Hoesch

REGGIO EMILIA – Domenica 13 ottobre, alle 18, Palcoscenico del Teatro Municipale Valli, il trombettista, suonatore di santur, vocalista e compositore Amir ElSaffar si unisce al performer e compositore di elettronica Lorenzo Bianchi-Hoesch nel nuovo progetto Inner Spaces, in prima assoluta per il Festival Aperto.

Il progetto esplora spazi elettroacustici, maqam, armonie microtonali e strutture improvvisate e composte in una composizione musicale modulare che accoglie una varietà di stili musicali attraverso i generi. Insieme creano un suono coinvolgente che trascende le nozioni di forma, linguaggio musicale, elettronica e categorie acustiche nella musica.

Questo nuovo lavoro è una composizione modulare che combina elementi strutturali predeterminati con sezioni liberamente improvvisate, suonate dal vivo da ElSaffar e Bianchi-Hoesch. Il lavoro esplorerà spazi elettroacustici in un ambiente microtonale che abbraccia gli spettri sonori di molteplici linguaggi musicali.

Gli artisti sono interessati a creare una collaborazione transculturale che combini jazz, musica classica contemporanea, maqam, raga e altri contesti musicali, includendo tutta la ricchezza, la complessità e l’espressione idiomatica, senza compromessi o semplificazioni eccessive per essere compatibili con gli altri. Sono alla ricerca di spazi senza confini nella musica.