Festival di teatro under 30

Date Evento
Dal 21 luglio al 24 luglio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Festival di teatro under 30

GUALTIERI (Reggio Emilia) – Inizia stasera, e proseguirà fino a domenica, il festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri. Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione Teatro Sociale Gualtieri è stata sostenuta dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Sei le compagnie teatrali che si sfideranno sul palco del Teatro Sociale per essere valutate da una doppia giuria di giovani.

Due i premi in palio: quattromila euro alla compagnia vincitrice del “Premio della giuria” e una replica dello spettacolo nella programmazione 2016 de I Teatri di Reggio per chi si aggiudicherà il “Premio della critica”. L’inaugurazione del festival, stasera alle 21.30, è affidata all’attore e regista Oscar De Summa che torna a Gualtieri per il “debutto regionale” del suo nuovo spettacolo “La sorella di Gesùcristo”.

Lo spettacolo, che porta in scena una terribile storia di violenza sessuale, appartiene al terzo capitolo della Trilogia della Provincia, dopo “Diario di provincia” e “Stasera sono in vena”, candidato al premio Ubu 2015 come miglior novità italiana e ospitato l’anno scorso a Gualtieri. Da domani, poi, il palco sarà occupato dalle compagnie in concorso (con due spettacoli al giorno, biglietto d’ingresso al costo di 5 euro ).

Programma. Domani alle 19 in scena “Erinni O del rimorso” (Compagnia Ortika); ore 21.30 “Homologia” (DispensaBarzotti). Sabato alle 19 “La perdita” (Compagnia Duramadre); alle 21.30 “Ciò che resta nel buio (Otello)” (Compagnia Gilda AntiStanti). Domenica alle 15 in scena “Brevi giorni e lunghe notti” (Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro); alle 17.30 tocca a “It’s app to you – o del solipsismo” (Compagnia Bahamut); a seguire riunione a porte chiuse delle giurie, votazioni e spoglio, e, alle 20.30, cerimonia di premiazione. Si conclude alle 21.30 con cena e festa in teatro. In programma anche incontri e aperitivi. Info: www.teatrosocialegualtieri.it.