CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Tanti gli eventi nel cartellone della Fiera dei Tori, «antica» di nome e di fama ma sempre nuova, organizzata dal Comune di Cavriago e da Proloco Quarieg, che va in scena oggi domenica 11 settembre, dalle 8 alle 20, nel centro storico di Cavriago.
Piazza Zanti si trasformerà in «Piazza dell’Infanzia». Gli stand e i laboratori itineranti di sedici espositori tracciano un “percorso” pensato per le famiglie, dove bambini, genitori, nonni trovano tutto quanto ruota attorno alla figura del bambino tra libri illustrati, fiabe, giocattoli ed arredi, con contorno di letture animate, laboratori artistici,di riuso e riciclo.
Anche il Multiplo, Centro Cultura di Cavriago, sarà a «Piazza dell’Infanzia» con i giochi giganti, lezioni di giocoleria e dadi per inventare le storie proposti da Coop. solidarietà 90. Il Sagrato della chiesa di San Terenziano ospiterà una fattoria didattica.
Ospiti d’onore della Fiera saranno gli amici del Comune di Sarmato (Piacenza), con cui il Comune di Cavriago ha sottoscritto un patto di amicizia il 30 aprile scorso, in nome di Don Enzo Bonibaldoni, “Giusto di Israele”. Alle ore 10.00 in Sala Civica ci sarà un momento pubblico in cui si dichiarerà il reciproco impegno a rafforzare il legame tra le due Amministrazioni al fine di valorizzare gli scambi nel nome delle comuni tradizioni. In piazza Zanti alcuni produttori venderanno i prodotti tipici sarmatesi e della Val Tidone al fianco di alcuni produttori locali, che daranno lustro alle nostre eccellenze locali enogastronomiche.
La Fiera è l’occasione per presentare il nuovo look della fontana antistante al palazzo ex sede del Municipio e del Centro culturale in piazza Zanti, restaurata a cura di Me – Cart, scatolificio con sede a Corte Tegge, che con questo dono alla comunità cavriaghese intende celebrare degnamente i primi cinquant’anni di attività. L’inaugurazione del nuovo look del monumento caro ai cavriaghesi è previsto alle 11.15 nel corso della cerimonia inaugurale della Fiera dei Tori, presieduta dal sindaco Burani. Sarà inaugurata la nuova ambulanza donata da Me – Cart alla sezione di Cavriago della Croce Arancione.