CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Domani sera la Cantina Garibaldi ospita il Fil Rouge Trio. Progetto tutto originale di Jazz/world in lingua francese, scritto ed ideato nella musica e nei testi da due donne, Manuela Iori e Maria Teresa Leonetti. Saranno accompagnate da Ettore Bonafè, percussionista/batterista e insegnante a Siena Jazz.
Il progetto Fil Rouge nasce nel 2015 dall’intesa emotiva di due donne, la cantante Maria Teresa Leonetti e la pianista Manuela Iori, che traducono rispettivamente in versi e musica il loro “mood” elegante e al tempo stesso grintoso ed energico.
Se è vero che il jazz è ricerca e improvvisazione, pur con molteplici contaminazioni, il progetto può essere inserito nell’ambito jazzistico in senso lato. La musica tocca le sonorità, i timbri ed icolori più disparati: riecheggiano melodie mediterranee, con inevitabili richiami alle musiche arabe e maghrebine; vi si muovono i ritmi latini della bossanova e del tango, mentre non mancano influenze funk, blues, swing e addirittura underground.
I testi principalmente in lingua francese raccontano di paesaggi alsaziani, di incontri nella luce invernale di Strasburgo, di oblio nelle nebbie della Senna, di immagini di un film di Jean Gabin o di un libro di Maupassant. Diremmo proprio in francese “charme” allo stato puro. La musica tocca le sonorità, i timbri ed i colori più disparati. Il concerto inizierà alle 22. Info: 335-5826060.