Finalmente Domenica, due donne ai raggi X

Date Evento
Il 11 febbraio
Dalle 11
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il monologo di Gabriella Greison domenica alle 11, al Ridotto del Teatro Valli

Finalmente Domenica, due donne ai raggi X

REGGIO EMILIA – “Due donne ai raggi X. Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io” è il titolo del monologo di Gabriella Greison, tratto dal suo saggio “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri, 2017), che sarà domenica alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale Valli, nell’ambito di Finalmente Domenica.

Due donne ai raggi X celebra l’esaltante vita di Marie Curie, di cui sappiamo poco dal punto di vista umano, ma alla quale universalmente sono riconosciute doti da grande scienziata (come la chiamava Albert Einstein) e i connotati del genio. Marie fu anche precursore delle battaglie sociali per il raggiungimento di pari dignità e diritti tra donne e uomini nella società maschilista a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Nel monologo, la vita di Marie Curie, con i suoi baratri e le sue mete raggiunte, con le sue origini umili e la poca cura di sé, si intreccia con la sontuosa vita di Hedy Lamarr, scienziata e inventrice del wi-fi moderno, e allo stesso tempo star di Hollywood, da tutti considerata la donna più bella del mondo (prima dell’arrivo di Marilyn Monroe). Hedy con le sue debolezze, le sue passioni smodate, il suo spirito libero.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dalle 10.00 alle 12.30 in funzione sia la caffetteria sia il bookshop al Ridotto del Teatro.

Gabriella Greison è fisica, scrittrice e giornalista professionista. Si è laureata in Fisica a Milano e ha lavorato due anni a Parigi all’École Polytechnique. Ha collaborato con diversi istituti di ricerca e musei scientifici e come giornalista ha scritto per diverse riviste e quotidiani. L’ultimo programma televisivo, scritto e condotto da lei, è Pillole di fisica, in onda sul canale «RaiNews24» e sul web.