Fotografia europea off, secondo week end in via Roma

Date Evento
Dal 14 maggio al 15 maggio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Fotografia europea off, secondo week end in via Roma

REGGIO EMILIA – Via Roma continua a sorprendere i visitatori di Fotografia Europea 2016: ancora per un weekend sarà ancora possibile visitare le mostre di questa strada lunga non più di cinquecento metri, un piccolo mondo dove è piacevole intrufolarsi. Per trovare le location, seguite le sedia fucsia davanti ai negozi e ai portoni delle case.

Il programma è ricco di proposte per entrare negli spazi privati. Sabato 14 maggio alle 18 “Reggio in Fluxus” si esibirà nel terrazzo di via Roma 39: un trio inedito, formato dalle musiciste emiliane Silvia Tarozzi, Deborah Walker e dal gallese Rhodri Davies, presenterà quattro performances di artisti Fluxus. Un evento in ricordo di Rosanna Chiessi, gallerista e art-manager reggiana che ci ha da poco lasciati, privando la nostra città e il nostro paese di una delle personalità più singolari, vitali e lungimiranti dell’arte contemporanea.

Alle 21.30, nel suggestivo cortile di Roma 10 ascolterete “Cappuccetto Rosso”, fiaba originale della tradizione per voce (Nicoletta Giberti) e contrabbasso (Simone Di Benedetto): un evento in collaborazione con il Festival della Fiaba (9/19 Giugno 2016 – Villa Sorra, MO).

Alle 22, nella biosteria Ghirba si esibiranno Vale & the Varlet, un duo electro-pop composto da Valentina Paggio (pianoforte, voce, batteria elettronica) e Valeria Sturba (violino, theremin, sample keyboards, effetti di ogni sorta).

Domenica 15 maggio il festival chiude con il concerto di Alessio Bondì, un cantautore palermitano classe ’88. Nel suo mondo musicale vivono atmosfere d’infanzia, profonde e dolci, poetiche e surreali, dipinte da un blues primordiale, un folk intimo. La sua lingua è il siciliano, le sue esibizioni sono essenziali, nude, trascinanti: un viaggio su una terra nera di malinconia, dentro un’anima gioiosa e timida.