Il Fronte del porto di Alessandro Gassmann

Date Evento
Dal 27 novembre al 28 novembre
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Martedì e mercoledì (ore 21) si apre la stagione di prosa 2018-19 del Teatro Asioli di Correggio

Il Fronte del porto di Alessandro Gassmann

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Martedì e mercoledì (ore 21) si apre la stagione di prosa 2018-19 del Teatro Asioli di Correggio con “Fronte del porto” (tratto dalla sceneggiatura del celeberrimo film), il nuovo spettacolo di Alessandro Gassmann interpretato da Daniele Russo e altri undici attori, adattato per la scena da Enrico Ianniello e prodotto dal Teatro di Napoli.

Una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita organizzata trova, attraverso il coraggio di un uomo, la forza di rialzare la testa e fare un passo verso la legalità, la giustizia, la libertà.

Partendo dall’omonima opera dell’americanissimo Budd Schulberg (l’autore del racconto – a sua volta ispirato a un’inchiesta giornalistica dell’epoca – e della sceneggiatura del monumentale film di Elias Kazan interpretato da Marlon Brando) e dal successivo adattamento teatrale realizzato dall’artista inglese Steven Berkoff, Alessandro Gassmann dirige un Fronte del porto calato da Enrico Ianniello nell’attualità partenopea, con Daniele Russo nel ruolo del protagonista. Una squadra vincente, che insieme ad altri 10 interpreti, sarà capace di restituirci la forza della storia.

Scrie Gassmann: ““Nei miei spettacoli, cerco sempre di ricostruire mondi credibili, pensando a ogni tipo di pubblico, nella convinzione che ora come non mai il teatro debba essere arte popolare, di difficile esecuzione ma di semplice fruizione”.