REGGIO EMILIA – Una sfida a suon di musica e fuochi d’artificio sotto il cielo del Campovolo. Oggi venerdì 1, domani sabato 2 e domenica 3 luglio i migliori pyrodesigner europei si danno appuntamento a Reggio Emilia per il primo Festival Internazionale dei Fuochi Danzanti, a cura di Pyroitaly e Festareggio. Tre giorni di grande spettacolo con maestri dell’arte pirotecnica provenienti da ogni angolo d’Europa.
In questo tripudio di colori e suoni, anche il palato avrà la sua parte. Ogni sera dalle 20 il Campovolo si popolerà di food truck e banchetti che serviranno street food di ogni latitudine, dalle piadine alle panelle, dagli arrosticini agli hamburger.
Quattro le squadre in gara: Privatex Pyro (Slovacchia), Surex (Polonia), Pyrotex Fireworx (Inghilterra), H.C. Pyrotechnics (Belgio) e, fuori concorso, la reggiana Pyroitaly. A decretare il vincitore, l’autorevole parere di una giuria di qualità, ma anche quello del pubblico che sarà invitato a votare l’esibizione più riuscita di ogni serata. Tra tutti i partecipanti al festival, domenica sera sarà estratto un weekend all inclusive per due persone sul lago di Garda.
Al Campovolo poi non ci saranno solo gli Europei dei fuochi d’artificio, ma anche quelli di calcio. Sabato sera la partita Germania-Italia sarà trasmessa sul maxischermo per tifare insieme la nazionale in attesa dello show pirotecnico.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 1 luglio: ore 22.15
Spettacolo “Terra incantata” – Privatex Pyro (Slovacchia)
ore 22.45
Spettacolo “Sinfonia di colori” – Surex (Polonia)
Sabato 2 luglio: ore 21.00 partita Germania-Italia sul maxischermo
ore 22.45
Spettacolo “Emozioni” – Pyrotex Fireworx (Inghilterra)
ore 23.15
Spettacolo “Mistificare” – H.C. Pyrotechnics (Belgio)
Domenica 3 luglio: ore 21.30 / 22.00 Premiazioni
ore 22.30 Gran finale: spettacolo fuori concorso Pyroitaly Reggio Emilia (Italia)
LE SQUADRE IN GARA
– Privatex Pyro ha raccolto la tradizione pirotecnica in Slovacchia. L’azienda è stata fondata nel 1991 da Ľubomír Masár a Dubnica: fantasia, entusiasmo, ricerca e innovazione sono i punti di forza dell’azienda capace di offrire performance pirotecniche di altissima qualità e spettacoli mozzafiato. Milioni di spettatori in tutto il mondo sono rimasti sbalorditi dall’esperienza indimenticabile dei loro show in cui si fondono in perfetta armonia colori, luce e musica.
– Surex da oltre 20 anni partecipa a competizioni e festival pirotecnici in tutto il mondo, facendo incetta di premi e riconoscimenti.
– Pyrotex Fireworx è un’azienda di professionisti dell’arte pirotecnica del Regno Unito, con più di 35 anni di esperienza nel mondo dell’industria pirotecnica. Gli show raggiungono una sintesi tra effetti visivi e colonna sonora in grado di creare una profonda connessione con il pubblico grazie a una raffinata miscela di creatività dinamica ed entusiasmo esplosivo.
– H.C. Purotechnics è entrato relativamente di recente nella scena internazionale dei fuochi d’artificio ma in poco tempo si è affermato come uno degli operatori pirotecnici più importanti d’Europa. Propone innovativi spettacoli pirotecnici, piromusicali, con luci e audio e creazioni originali. Confrontandosi fin dall’inizio con l’utilizzo di tecnologie informatiche e mastering digitale.