CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Un appuntamento di mercoledi per la Cantina per darvi modo di ascoltare un cantautore davvero eccezionale. Gerardo sale più volte sui gradini più alti del Premio Tenco, ma viene da una lunga storia di musica e teatro.
Polistrumentista,attore, autore di una live sound track nel film di Murnau “Nosferatu” negli anni’90, partecipa ad Arezzo Wave nel ’96 e sempre in quegli anni inizia a collaborare con Daniele Sepe e Bebo Storti e a lavorare sulla Rai(“Mezzanotte giovani” e “Convenscion a colori”). Sul palco del Tenco si esibisce fra gli altri con Guccini, Bollani, Ellade Bandini…
Nel 2009 il suo disco arriva al secondo posto nella categoria interpreti e Gerardo inizia anche un lungo tour in California che lo contaminerà sensibilmente. Così come fortissima sarà l’importanza della Chanson Francaise dopo l’inizio della collaborazione col gruppo francese “Les Madeleines” coi quali inizierà anche un lungo percorso in Francia, Belgio e Olanda.
Nel 2013 di nuovo secondo al tenco con l’Album “Quizas”che è un vero piccolo gioiello: omaggio a Serge Gainsbourg,Boris Vian, Fabrizio De andrè, ma anche ricco di Swing, Echi Tzigani,ci sono dentro l’Oriente e il Jazz, ritmi contagiosi e il twist, ma anche il Sud America. Davvero raffinatissimo.
Con la sua voce straordinaria (che ti sorprende anche al telefono) ha creato uno spettacolo fatto per tacchi e pance…Ci presenta il suo ultimo disco, dopo un notevole lavoro per pellicole cinematografiche, “Canzoni nascoste” che lo consacra davvero all’originalità e alla maturità.
Al suo fianco Giorgio Boffa al contrabbasso. Artista di cinema e Tv (lavora anche per la Rai), collabora come sideman dal vivo e in studio con artisti di estrazione differente come Arturo Brachetti, Gerardo Balestrieri, DrLivingstone, HiLife Connection, Lucariello, Ezio Bosso, Lou Gaj Saber , Marco Notari, Sergio Dangelo, Alessio Bertallot, spaziando dal pop alla musica d’autore, dalla classica all’Hip hop.