Huun Huur Tu, il canto armonico che viene dalla Mongolia

Date Evento
Il 29 luglio
Dalle 21.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Domenica a Scandiano, per “Mundus rassegna di musica etnica e folk”

Huun Huur Tu, il canto armonico che viene dalla Mongolia

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Domenica a Scandiano, per “Mundus rassegna di musica etnica e folk” ci sono gli Huun-Huur -Tu (Tuva, Russia) nel Cortile della Rocca dei Boiardo, viale della Rocca alle 21,30. Info: ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna) tel. 059.340221; Comune tel. 0522.764257. Ingresso otto euro.

Huun-Huur-Tu è un gruppo musicale originario della repubblica di Tuva, appartenente alla Federazione Russa e situata al confine con la Mongolia. Uno degli elementi distintivi della loro musica è l’utilizzo della tecnica del canto armonico (in inglese: throat singing), nel quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto vocale che si trova tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l’armonico relativo (detto anche ipertono, in inglese: overtone), il cui timbro può ricordare quello di un flauto.

Altro elemento peculiare è l’utilizzo, da parte del gruppo, di strumenti tradizionali come l’igil, il byzaanchi, il khomuz, il doshpuluur, il tuyug.