Il Festival Aperto ai Chiostri di San Pietro con la danza di Annamaria Ajmone

Date Evento
Il 10 ottobre
Dalle 16
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Domenica alle 16 “La notte è il mio giorno preferito”, creazione in forma di solo della coreografa e danzatrice, riconosciuta interprete sensibile e delicata della scena italiana

Il Festival Aperto ai Chiostri di San Pietro con la danza di Annamaria Ajmone

REGGIO EMILIA – Il Festival Aperto si sposta negli spazi dei Chiostri di San Pietro (domenica 10 ottobre, ore 16) con “La notte è il mio giorno preferito”, creazione in forma di solo di Annamaria Ajmone, coreografa e danzatrice, riconosciuta interprete sensibile e delicata della scena italiana.

Lo spettacolo prende spunto dalla pratica, delineata da Baptiste Morizot nel saggio Sur la piste animale, del tracciamento filosofico: l’esercizio di seguire le piste attraversate dagli animali selvatici nel tentativo di prenderne in prestito lo sguardo e intuirne le possibilità d’azione, seguendo la posizione ontologica prospettivista formulata dall’antropologo Eduardo Viveiros de Castro.

L’esperienza del tracciamento è stata resa possibile da una serie di residenze organizzate da far° Nyon – festival e progetto di ricerca – sul territorio svizzero.
L’animale e il vegetale, l’organico e l’inorganico si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna; frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Segnali e strumenti percettivi misteriosi, ispirati a diverse specie, ne costituiscono il tessuto connettivo.

Una foresta né vergine né idealizzata, ma tecnonaturale, che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti. Il titolo La notte è il mio giorno preferito, tratto da una lettera di Emily Dickinson, si riferisce al buio come spazio della presenza/assenza dell’animale, come luogo dell’intuizione e dell’incontro con l’Altro.

La notte è il mio giorno preferito è immaginato e realizzato in collaborazione con Natália Trejbalová (artista visiva), Stella Succi (ricercatrice), Giulia Pastore (light designer), Jules Goldsmith (costumista), Flora Yin-Wong (sound artist).

L’ingresso agli spettacoli a teatro sarà possibile solo con certificazione verde Covid-19 (Green Pass). E’ richiesto anche un documento d’identità in corso di validità.
Biglietti in vendita su www.iteatri.re.it e in biglietteria (c/0 Teatro Municipale Valli)