REGGIO EMILIA – Sarà il Quartetto Voce, vincitore del Premio del pubblico dell’edizione 2011 del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani, a sostituire il Quartetto Artemis, programmato nel Festival del Quartetto d’Archi venerdì, ore 21, al Teatro Cavallerizza, che ha dovuto rinunciare per una improvvisa indisposizione di uno dei musicisti. Si tratta dell’ultimo concerto in programma per questa edizione del Festival, a cura della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, responsabile artistico Maestro Lorenzo Fasolo.
Il concerto resta al Teatro Cavallerizza, alle 21, con un programma che conferma il Quintetto per archi n. 3 in mi maggiore op. 97 di Dvořák con la viola Maxim Rysanov e, invece, sostituisce i previsti Anton Dvořák, Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 “American“ e Peteris Vasks, Streichquartett n. 5 con l’esecuzione del Quartetto per archi n. 20 in re maggiore K 499 di Mozart.
Sarah Dayan violino, Cécile Roubin violino, Guillaume Becker viola, Lydia Shelley violoncello, sono i componenti di questo quartetto che la rivista The Strad ha giudicato come “Uno dei migliori Quartetti d’archi francesi sentito da molti anni”.
Dagli esordi nel 2004, il Quartetto ripropone il grande repertorio del quartetto d’archi, confortato anche dai consigli del Quartetto Ysaye, di Eberhard Feltz e Guenter Pichler, violinista del Quartetto Alban Berg.