Il festival delle abilità differenti all’Asioli

Date Evento
Il 11 maggio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il festival delle abilità differenti all’Asioli

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Le città di Carpi, Correggio, Maranello, Modena, Pavullo e Bologna ospiteranno “Impossibile, ma visibile”, la 19a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO).

Giovedì dalle 9.30 alle 18.00, sul palcoscenico del teatro Asioli di Correggio si esibiranno 10 compagnie selezionate tra di numerosi candidati provenienti da tutt’Italia: Castelfranco Veneto (TV), Pescantina (VR), Roma, Padova, Bologna, Galliate (NO), Trezzo sull’Adda (MI).

La giornata dell’Open si articola in due fasi: al mattino si esibiranno le compagnie di teatro e al pomeriggio le compagnie che proporranno lavori di danza e video. Le performance saranno valutate da una giuria tecnica di esperti per ogni categoria e da una giuria popolare composta dagli studenti del Liceo San Tomaso, i quali assegneranno il premio al miglior attore.

Le compagnie che si classificheranno al primo posto relativamente alla propria disciplina (teatro, danza e video) riceveranno un premio di 500 euro. All’interno di ogni sezione verranno assegnati ulteriori premi, per il teatro verranno premiati il miglior attore, il miglior costume, la miglior scenografia e il miglior testo teatrale; per la danza la miglior coreografia e per il video la migliore interpretazione/narrazione e l’interesse per il tema trattato.

L’Open Festival da sempre viene realizzato in collaborazione con gli Istituti San Tomaso e con la Fondazione Bellelli Contarelli che mettono a disposizione la fattiva collaborazione degli studenti come presentatori della manifestazione.