Venerdì 11, sabato 12 alle ore 20.30 e domenica 13 aprile alle 15.30 lo spettacolo della Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo
REGGIO EMILIA – Venerdì 11, sabato 12 alle ore 20.30 e domenica 13 aprile alle ore 15.30, va in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia il musical di Broadway “Piccole donne” della Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo.
Il musical è la trasposizione in musica dell’omonimo romanzo ottocentesco di Louisa May Alcott. La Compagnia dell’Alba, grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International, presenterà questa storia, che ha segnato generazioni di adolescenti, nella sua versione musicale di Broadway. Il libretto del musical è di Allan Knee, le musiche di Jason Howland, le liriche di Mindi Dickstein.
La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini. Il musicale è prodotto dalla Compagnia dell’Alba e dal Teatro Stabile d’Abruzzo.
Il romanzo, considerato tra le 100 opere fondamentali della cultura americana, pone al centro della storia le quattro sorelle March: Meg, Beth, Amy e in particolare Josephine, meglio conosciuta come Jo, aspirante scrittrice. Le ragazze vivono con la madre in una casa nel Massachusetts, mentre il padre, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana, è lontano, partito per il fronte. Le sorelle, con i loro pregi e i loro difetti, e alti e bassi, imparano a crescere e ad affrontare qualsiasi sfida, affrontando anche le tipiche difficoltà dell’adolescenza. Attorno alla famiglia March, ci sono personaggi eccentrici e affascinanti: il professor Fritz Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Laurence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. “Piccole donne” è proprio il titolo del romanzo che Jo scrive sulla storia della sua famiglia e dei suoi amici, pubblicato da un grande editore.
Sul palco, a fianco dello stesso regista Fabrizio Angelini e del direttore musicale Gabriele de Guglielmo, Edilge Di Stefano, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori e Flavio Gismondi.