La Filarmonica Toscanini diretta da Robert Treviño al Valli

Date Evento
Il 7 febbraio
Dalle 20.30
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Venerdì 7 febbraio, ore 20.30, per uno dei concerti più attesi della Stagione: la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler

La Filarmonica Toscanini diretta da Robert Treviño al Valli

REGGIO EMILIA – Robert Treviño, sarà protagonista sul podio della Filarmonica Toscanini, venerdì 7 febbraio, ore 20.30, al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, per uno dei concerti più attesi della Stagione: la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.

Il direttore d’orchestra messicano-americano, attualmente direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, è rapidamente emerso come uno dei più entusiasmanti maestri della giovane generazione che si esibisce oggi.

Tra le altre orchestre dirette da Robert Treviño figurano la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic, la Royal Philharmonic, la CBSO, i Münchner Philharmoniker, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la Gewandhausorchester di Lipsia, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Helsinki.

Molto attesa la serata che celebra Mahler, una figura che contemporaneamente compendia il passato e apre la strada del futuro. E la Quinta – sua prima sinfonia puramente strumentale dopo la Prima – occupa un posto centrale nella sua produzione. Articolata in cinque tempi (i primi due e gli ultimi due come blocchi unitari in mezzo ai quali si colloca lo Scherzo) fu composta nelle estati del 1901 e del 1902, durante le vacanze annuali dal suo lavoro di direttore dell’Opera di Vienna. Nell’inverno precedente Mahler aveva conosciuto Alma Schindler. Nell’autunno del 1901 Mahler le chiese di sposarlo e la sinfonia, con la sua traiettoria dal lutto al trionfo, riflette questo sviluppo nella vita personale del compositore.

Dalle 18.30 sarà aperto il Bar al Ridotto del Teatro, per aperitivi e drink in collaborazione con il Catomes Tot. Potranno accedere al Ridotto anche coloro non in possesso del biglietto per la serata.