Mercoledì 13 febbraio (ore 20.30) al teatro Valli l’ultimo lavoro de grande coreografo
REGGIO EMILIA – William Forsythe è indubbiamente uno dei coreografi più importanti della sua generazione e uno dei massimi artisti del nostro tempo. Il suo rapporto con Reggio Emilia e con i suoi teatri è di lunga data. Mercoledì 13 febbraio (ore 20.30), ritorna al Teatro Municipale Valli, nella Stagione di Danza, con “A quiet evening of dance”, il suo ultimo lavoro, produzione del Sadler’s Wells, che accosta opere nuove ed esistenti: DUO2015 – parte dello spettacolo di addio alle scene di Sylvie Guillem – e Catalogue (second edition), un aggiornamento dell’omonima coreografia del 2016, oltre alle nuove creazioni creazioni Prologue Epilogue e Seventeen/Twenty One.
Spettacolo eterogeneo e appassionante che travalica ogni tentativo di categorizzazione, A Quiet evening of dance ha vinto il premio Fedora-Van Cleef & Arpels Prize for Ballet 2018.
Per questa inusuale combinazione di titoli dal repertorio e nuove creazioni, il coreografo ha immaginato qualcosa di simile a un concerto di musica da camera, ideato per essere ascoltato. Le creazioni spaziano dalla concentrazione analitica minimale al contrappunto di ispirazione barocca, alternando momenti di grande intensità espressiva a espressioni di pura gioia. I sette danzatori invitano il pubblico negli ingranaggi della danza e nella mente dell’uomo che ha dedicato il suo lavoro a questo compito.
A Quiet Evening Of Dance, ideazione e coreografie William Forsythe, musiche Morton Feldman, Jean-Philippe Rameau, Hippolyte et Aricie. Interpreti Brigel Gjoka, Jill Johnson, Christopher Roman, Parvaneh Scharafali, Riley Watts, Rauf “RubberLegz” Yasit e Ander Zabala, produzione Sadler’s Wells London, co-produzione Théâtre de la Ville, Théâtre du Châtelet e Festival d’Automne di Parigi, Festival Montpellier Danse 2019, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, The Shed di New York, Onassis Cultural Centre-Athens, deSingel international arts campus di Anversa.