Lo Cascio legge Pippo Fava giovedì al teatro “Boiardo”

Date Evento
Il 16 febbraio
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Lo Cascio legge Pippo Fava giovedì al teatro “Boiardo”

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Prosegue con Luigi Lo Cascio il programma di “#Scandiano (R)esiste” 2017, ciclo dedicato alla memoria e alla “Resistenza di ieri e di oggi”, organizzato dal Comune in collaborazione con associazioni e scuole: l’attore e regista palermitano giovedì sarà al teatro Boiardo per “Una sfida dal Sud”. Si tratta di una lettura di testi di Pippo Fava, il giornalista, scrittore e drammaturgo catanese assassinato da Cosa Nostra nel gennaio 1984 (produzione NoveTeatro ideata da Domenico Ammendola). Sipario ore 21: ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lo Cascio, lanciato a livello internazionale dalla straordinaria interpretazione di Peppino Impastato nel film “I cento passi” (2000), torna al comunale “Boiardo” poco più di tre anni dopo l’affollata serata in cui venne a presentare “La città ideale”, suo riuscito esordio nella regia cinematografica.

Obiettivo di “#Scandiano (R)esiste” è costruire “un percorso attraverso i fatti, i luoghi e le persone della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità”: il programma, cominciato il 3 gennaio commemorando i martiri di Fellegara, ha dedicato iniziative alla Giornata della memoria e al Giorno del ricordo, proseguirà a fine aprile per la festa della Liberazione, e terminerà il 25 luglio con una pastasciutta anti-fascista a Ca de’ Caroli.