Ludovico Einaudi stasera al Valli

Date Evento
Il 11 aprile
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Ludovico Einaudi stasera al Valli

REGGIO EMILIA – E’ terminata l’attesa per il concerto che Ludovico Einaudi terrà al Teatro Valli stasera alle 21 per presentare il suo nuovo album – Elements. Si tratta del concerto che chiude la prima parte di Leggera, la rassegna promossa da Arci, Fondazione I Teatri e sostenuta da Hera Comm che in poche settimane ha portato in città i concerti Franco Battiato prima e Daniele Silvestri poi.

Nel suo fortunato giro sui palchi più importanti del mondoLudovico Einaudi ha visto il tutto esaurito ovunque: dall’Olympia di Parigi, al Barbican Theatre di Londra, dalla prestigiosa Opera House di Kiev, alla Berlin Philarmonie, fino agli Arcimboldi di Milano. L’artista ha inoltre suonato negli Stati Uniti, Canada, Cina, Russia nei teatri piùprestigiosi. Da Montreal a Toronto, da New York a San Francisco, passando per Los Angeles arrivando fino a Pechino.

Composto da 12 brani, l’album ha una strumentazione che comprende piano, archi, percussioni, chitarra ed elettronica. Come nei precedenti lavori del compositore, anche questo si sviluppa come una suite in cui ogni brano ha una precisa relazione con gli altri. Il suono è ricco e stratificato, gli elementi sonori si sommano e s’intrecciano con una freschezza d’insieme che unisce con sapiente naturalezza suoni acustici, elettrici ed elettronici.

Elements è stato registrato nell’arco di tre mesi, tra marzo e giugno, nello studio della sua casa di campagna nelle Langhe, “un’esperienza unica, accompagnata dal ritmo incalzante dell’esplosione della primavera”.