Maratona Ravel con il pianista Bavouzet al Valli

Date Evento
Il 1 febbraio
Dalle 20.30
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Il concerto, sabato alle 20.30, celebra i 150 anni dalla nascita del compositore suonato dal pluripremiato artista

Maratona Ravel con il pianista Bavouzet al Valli

REGGIO EMILIA – Il concerto del pianista francese Jean-Efflam Bavouzet di sabato 1 febbraio, ore 20.30, al Teatro Municipale Valli celebra i 150 anni dalla nascita del compositore Maurice Ravel con l’esecuzione integrale della sua opera pianistica, racchiusa tra il 1900 e il 1917, uno dei terreni privilegiati della sperimentazione linguistica del compositore, sia sul piano della scrittura pianistica sia sul piano formale.

Una maratona di oltre due ore di musica, eseguita dal pluripremiato pianista, uno degli interpreti dal vivo più coinvolgenti della sua generazione.

Bavouzet è un campione della musica francese, in particolare di quella meno conosciuta: nato nella città bretone di Lannion nel 1962, ha suscitato un clamore a livello internazionale nel 2003 col successo dell’album dedicato all’intero corpus della musica per pianoforte di Ravel, bissato nel 2005 da quello dell’avventurosa escursione nel repertorio meno noto di Liszt, seguito da un vasto catalogo di altre registrazioni che ne hanno rivelato interessi musicali ad ampio raggio.

Ravel guarda a Chopin e Liszt, ma anche a Chabrier, Satie e Mussorgskij – discostandosi dalla tradizione del romanticismo tedesco post-beethoveniano e recuperando invece Scarlatti e i clavicembalisti francesi. Sperimentazione armonica, figurazioni virtuosistiche, eleganza e chiarezza di ascendenza settecentesca sono altrettante facce di un linguaggio pianistico così originale da risultare inconfondibile.

Una sintesi straordinaria che bilancia oggettività, serietà, chiarezza, e intelligenza da un lato, e fantasia, inventiva, eleganza e leggerezza dall’altro, in una ricerca costante e costantemente fortunata di perfezione.

In occasione del concerto, il bar del Ridotto del Valli, in collaborazione con Catomes Tot, sarà aperto dalle 18.30 fino a fine concerto, anche a chi non ha il biglietto per la serata.