Palazzo Magnani, notte nella New York di Walker Evans

Date Evento
Il 4 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Palazzo Magnani, notte nella New York di Walker Evans

REGGIO EMILIA – Palazzo Magnani si apre, in occasione di Fotografia Europea, in modo inedito alla città, di notte, in un’atmosfera magica e carica di suggestione. Complici le intense fotografie di Walker Evans che proiettano il visitatore nella New York degli anni ’30 e ’40 tra le strade, le storie e i brani di quotidianità – persone, paesaggi, edifici, oggetti – casuali e volutamente impersonali, divenuti simboli del mondo da cui sono tratti e della cultura americana degli anni del New Deal.

La sede espositiva, ma anche il cortile interno, il ristorante Bottega Burger Bar, in un tutt’uno di esperienze e performance, saranno il cuore pulsante della “Notte degli anonimi”, che vedrà la collaborazione inoltre di Spazio Gerra, protagonista insieme alla Fondazione Palazzo Magnani dell’evento.

Sabato la sede espositiva di Corso Garibaldi resterà aperta con orario continuato dalle 10 del mattino alle 2 del giorno seguente e, dalle 22, calata la notte, sarà possibile vivere un percorso esperienziale tra arte, suoni, suggestioni audio e video, cocktails e food experience.

Durante la serata: arts, music&performances, food&beverages.

Dress code: per la serata è consigliato indossare capi o accessori che richiamino l’America degli anni ‘30/’40 per entrare in sintonia con l’atmosfera dell’evento che intende celebrare e approfondire, in un percorso esperienziale insolito e coinvolgente, la poetica di uno dei grandi maestri della fotografia Walker Evans. Nei suoi scatti l’autore ha prodotto un personale “contro-commento” alla società americana fotografando anonimi cittadini e immortalando in modo diretto e frontale le condizioni del paese, mentre i mass media indugiavano sul culto della celebrità e sui valori del consumismo.

Costo della serata: 10 euro, 7 euro per i possessori del biglietto di Fotografia Europea 2016.