Parlando di Cuba sulle rive del Po

Date Evento
Il 30 maggio
Dalle 18.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Parlando di Cuba sulle rive del Po

GUASTALLA – Davide Barilli, giornalista e scrittore che ama la Bassa e conosce profondamente Cuba, sarà sabato a Guastalla per presentare il suo ultimo libro, “La nascita del Che”, e parlare dei cambiamenti in corso nell’isola caraibica.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Guastalla 2030, si terrà a partire dalle 18.30 all’aperto, nel locale “Peace in Po”, sulle rive del fiume. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo e si ascolterà la musica di Fabio Debbio.

Il titolo dell’incontro è “Cuba. Cosa cambierà con l’arrivo degli americani”. L’isola caraibica sta infatti attraversando una delicata fase di transizione, caratterizzata dall’apertura verso il nemico di sempre, gli Stati Uniti. Una fase che molti si aspettano possa portare più ricchezza e più libertà, ma che è ricca d’insidie, perché Cuba ha un patrimonio culturale e alcuni primati sociali, come quello della sanità, che si teme possano essere messi a rischio.

Davide Barilli, è giornalista della Gazzetta di Parma oltre che scrittore, autore di numerosi romanzi e racconti, alcuni dei quali ambientati a Cuba, un Paese a lui molto caro. Il suo ultimo libro, “La nascita del Che”, è arrivato nella terna finalista (con Gianni Celati e Giulio Questi) del premio letterario Piero Chiara.